top of page
  • Immagine del redattoreLisa Proietti

I Open Day del Progetto RED, una mini location nel segno del craftcore a due passi dall'Arco dei Tei.

Come anticipato con il post del 10 Giugno, oggi è il I Open Day digitale del Progetto 'RED - Reneval, Exuberance, Delight' - costruito attorno a una location minuta e originale che ha intrapreso la strada della sostenibilità per rilanciarsi, a due passi dall'Arco dei Tei o Porta Pesa (Perugia).


Lisa, con il corredo valoriale di 'Emotion. Discovery. Universe. (EDU)' , e Massimo, proprietario di RED, hanno scelto di connotare i suoi ambienti nel segno del craftcore (letteralmente: "portare al centro il 'craft', l’abilità manuale e manifatturiera").


In questo contesto, gli Incubatori di progetto by EDU - "I Bauli della Memoria" e "RifiutiPreziosi" - hanno partecipato responsabilmente al restyling dell'immobile, ricollocandovi con gusto e in stile, laddove possibile, numerosi oggetti e/o componenti preesistenti, alcuni dei quali con oltre 60 anni di età (ma come "nuovi"!), limitando sprechi e/o acquisti, nonché la creazione di rifiuti multi-comparto superflui.


Da una collezione di cartoline di famiglia in bianco e nero degli anni '60, sono state selezionate e posizionate nel cuore dell'immobile tre città rappresentative della nostra splendida regione, l'Umbria: Perugia, Terni e Spoleto; un triangolo territoriale, particolarmente caro al recupero degli oggetti prescelti e riposizionati in RED, che si racconterà via via per tramandare semplici, meno noti, ma proprio per questo emozionanti... echi locali.


Il Progetto RED - una tiny house che strizza l'occhio alla sostenibilità nel Borgo Sant'Antonio, noto anche come Porta Pesa (Perugia), Ospite Onorario dei Borghi più belli d'Italia - ha così iniziato a svelarsi...; nel tempo, parlerà di sé e del Territorio che l'accoglie attraverso Storie autentiche, vissute e/o tramandate di generazione in generazione, proprie di alcune sue componenti - a matrice up-cycling ("riutilizzo creativo") - salvate e rilanciate verso un Futuro consapevole.



578 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page