Cosa significa, per Lisa Proietti
Innovare
"Novità" / Introdurre un nuovo con coraggio; "Mutamento" / Intraprendere strade anche meno note ai più; "Trasformazione" / Agire per incidere su ciò che si conosce; "Efficacia" / Assumersi le proprie responsabilità anche in veste collettiva; "Evoluzione" / Mettere a sistema saperi diversi tra loro.
Prima di arrivare... a IRIDE!
I miei prioritari ambiti di interesse in veste imprenditoriale, dal 2001 al 2017, sono stati: ‘Ambiente’ / Rifiuti - Energia, ‘Alimentazione’ / HACCP - Tracciabilità Alimentare, ‘Finanziamenti Pubblici’ / Territorio - Innovazione; successivamente, osservati da libero professionista per un più agile processo valutativo e decisionale, in alcuni casi anche di investimento, come l'attuale epoca richiede.
Nel 2014, sono stata ideatrice e coordinatrice tecnica della domanda di finanziamento del Progetto Pilota: “Sperimentazione di una Piattaforma semplificata di gestione e tracciamento dei rifiuti liquidi”, tra i progetti della Regione Abruzzo presentati a 'EXPO - Milano 2015', attraverso la Partnership 'BME - BioMaterials & Engineering' S.r.l. e la mia impresa al tempo 'Ideeprogetti' Soc. Coop., entrambe Socie di 'CAPITANK - Chemical And Pharmaceutical Innovation TANK' Società Consortile a R. L. / Ente gestore del Polo di Innovazione del Dominio tecnologico Chimico-Farmaceutico - POR FESR ABRUZZO 2007-2013, Attività I.1.2. Sostegno alla creazione dei Poli di Innovazione.
Storico curriculare visionabile nel mio profilo LinkedIn.
Il Progetto IRIDE, oggi...
Sono co-ideatrice e tra i titolari del Brevetto per Invenzione Industriale "Metodo ed apparato per il tracciamento dei prodotti/rifiuti liquidi con sistema di antimanomissione” (2018), afferente all'Incubatore di Progetto da me identificato con il termine "IRIDE" (2011) che indaga Domini tematici vitali, tra cui: 'Gestione dei Rifiuti' e 'Biodiversità'.
Sono stata Project Manager di IRIDE per la domanda di brevetto depositata, in data 17/12/2015, presso il Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi; il relativo Brevetto per Invenzione Industriale è stato concesso con protocollo datato 8/05/2018.
Dalla data di deposito della domanda brevettuale, dal SISTRI al RENTRI passando per le Questioni ESG, sono Program Manager del Piano di Sviluppo di IRIDE e Progettista sostenibile di iniziative di sensibilizzazione delle tematiche sottese; oggi, IRIDE guarda con interesse educativo anche al crinale di sviluppo tra Reale e Virtuale.