Una consegna emozionante..., baciata dalla neve: il nostro gioco da tavolo 2049 - The Flip, custom per Cetona, è finalmente a casa!
- Lisa Proietti

- 7 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 giorni fa
Un'Emozione... la consegna del gioco "2049 - The Flip", custom per Cetona, finalmente a casa!
Il 7 gennaio 2026 sarà tra i miei più cari doodle..., tale data identifica, infatti, la consegna del gioco da tavolo "2049 - The Flip" alla boutique Cetona (Toscana, Italia), da noi prescelta come Città-madrina e come primo prototipo reale di città nel Gioco, accanto alla sua città di fantasia "Energopolis".
Ieri, il panorama che ci ha accompagnati durante il viaggio tra Umbria e Toscana costeggiando il Trasimeno, così come la sua destinazione, Cetona - un ecosistema che ha ispirato il Gioco fin dal primo incontro - sono stati baciati dalla neve, quell'evento ambientale in grado di produrre cartoline di rara bellezza, grazie a giochi di ombra e luce rapidi come le virate di un aquilone...
La neve ha così connotato il Tutto di una terza dimensione, analogamente a una vetrata artistica illuminata dal sole..., ed è forse per questo motivo che l'enfasi del racconto in itinere, condiviso via via in tempo reale con chi ha atteso questo momento e "conosciuto" questo territorio ideale attraverso miei scatti e scritti nell'assolato autunno 2025, ha superato di gran lunga le aspettative.
Alla consegna mia e di Vito, di persona, del Primo Prototipo del gioco '2049 - The Flip' (ritirato dalla tipografia soltanto un'ora prima...) all'Avv. Roberto Cottini, Sindaco di Cetona, in una sala Municipale gioiello, oltre ai presenti e ai suoi cultori digitali, erano con noi anche il Passato - attraverso le impronte indelebili nel DNA degli insegnamenti di vita dei nostri avi, dei Territori e delle Persone "vissuti", in ordine all'Educazione sociale e ambientale, tra le proprietá più preziose e impegnative in termini di Eredità Collettive - e il Futuro, nella nostra scelta di impegno quotidiano a sensibilizzare concretamente, mediante azioni consapevoli supportate da linguaggi consoni e strumenti conformi con l'attuale passo.
Non ho citato il 'Presente', soltanto perché esso era già lì, già un fatto, già "in piazza"...: '2049 - The Flip'!
GRAZIE ancora..., Roberto, per aver accolto questo nostro progetto di vita con tutto lo stupore e il corredo valoriale che ti contraddistingue, lo stesso che ci ha fatti incontrare, substrato anche di '2049 - The Flip' in termini di:
"Conoscenza" / Coltivare il proprio bisogno di sapere, per comprendere consapevolmente;
"Rispetto" / Agire secondo educazione, includendo quella terza a sé;
"Adattamento" / Sviluppare un istinto al cambiamento delle proprie abitudini responsabile;
"Custodia" / Accudire, senza snaturare, ogni componente al nostro contorno, per garantirne la memoria;
"Travaso" / Sostenere un bagaglio culturale collettivo.










































Commenti