top of page

La bellezza alchemica dei siti-cerniera, come l'isola di Kos.

  • Immagine del redattore: Lisa Proietti
    Lisa Proietti
  • 24 ago
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 15 set

La bellezza alchemica dei siti-cerniera risiede nel loro essere portali esclusivi di mondi diversi, pura linfa vitale per i più curiosi o per chi, come me, é un pioniere di viaggi esperienziali; i siti-cerniera sono scampoli damascati di territorio che si svelano piano piano, in particolare, a coloro che, guidati dallo stupore, sanno guardare al di là di ciò che appare e onorano il tempo dell'attesa.


Sulla scorta di questa preziosa dashboard di viaggio, sto vivendo la fine di agosto 2025 sull'isola greca di Kos, uno dei ponti invisibili tra Occidente e Oriente, dove il mare e la terra ballano ancora antichi echi greco-turchi come quelli osservati al termine della celebrazione di un matrimonio tradizionale impreziosito da candidi alion.


É in questo scenario che attraverso gesti gentili quali il sorriso e "un passo indietro" quando si entra... - più che doverosi da parte degli ospiti di un Territorio - scatta l'empatia con Kondessa, intraprendente oste greca, a Kardamena, che ha vestito il proprio ristorante, il 'Kyma view', con un ricercato tocco orientale; ciò che mi riserva questa sua minuta bomboniera tra gli scogli é un dono inatteso... tra i più graditi: il tavolino più bello dei soli tre sull'acqua, illuminato da una fioca luce color oro e all'ombra di opere d'arte in macramè, é per me!


Da lì, guardando verso Oriente, l'esperienza prende corpo tra Tradizione e Innovazione attraverso il cibo, preparato ad arte da suo marito che mi porta a percorrere floride distese di spezie, nuotare tra profondi fondali marini e distendere su fresche erbe tra gli olivi imprimendo così alla mia serata il sigillo di Ricordo.


In quegli autentici manufatti culinari il caos colorato dei bazar turchi é entrato in perfetta armonia con la semplicità dei prodotti greci e si é aperto il portale: il cibo-cerniera é diventato il buon Caronte per traghettare avanti e indietro tra Kos e Bodrum..., per svelare ritualità familiari candidate a diventare eredità collettive oltre confine per chi ne percepisce l'onore del primo incontro e l'onere del travaso.


GRAZIE!


Commenti


  • Linkedin
  • Youtube

Copyright © 2025 Emotion, Discovery, Universe. (EDU) di Lisa Proietti. Tutti i diritti riservati.

Privacy & Cookie Policy

bottom of page