Alla XIX Edizione del PGM by EDU, 1600 pezzi salvati e storie tramandate! I suoi Pionieri, ora, al lavoro per le Esperienze di Primavera.
- Lisa Proietti

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
La XIX Edizione del PGM by EDU - al momento, articolatasi in 15 Esperienze itineranti, sia indoor che outdoor, in Umbria e, nel segno di 'Game Vibes' (Progetto integratosi, nel suo divenire, nella 'Programmazione 2025-2026 del PGM'), potenzialmente in ogni dove... - è stata ricca di patos, data la perfetta alchimia raggiunta dagli Incubatori di Progetto by EDU che hanno, insieme, magistralmente guidato scelte e azioni.
Grazie agli Incubatori 'I Bauli della Memoria' e 'RifiutiPreziosi', il 'Personal Green Market' (PGM) ha raggiunto, dal 2021 ad oggi, la cifra considerevole di 1600 pezzi salvati, in molti casi corredati da storie autentiche tramandate, riconfermando la sua funzionalità innovativa.
I Bauli della Memoria, a quattro mani con RifiutiPreziosi, salvano Doti emozionali che, ri-lette rispetto a una Persona pensata in 'ottica PGM', suggeriscono oggetti, abiti o complementi d'arredo, a carattere unico in Valore (al di là di un'accezione esclusivamente economica), come "nuovo" dono, accompagnato ove possibile da storie personali che riaccendono sentimenti identitari e ri-scrivono naturalmente parte degli ambienti abitativi.
I caratteri distintivi racchiusi nel termine "GRAZIE" - che hanno tracciato il Disciplinare de 'Il Pioniere del PGM': "G: Gentilezza", "R: Rispetto", "A: Ascolto", "Z: Zelo", "I: Incontro", "E: Emozione" - animano l'intero 'processo PGM', certi che nelle Sensibilità risiedano i capisaldi per educare "con guanti di seta" verso Stili di vita valoriali dal passo non individualista, come comprovano eventi e ricorrenze - nascite, Sacramenti, anniversari o inaugurazioni - che accolgono con sempre più entusiasmo questo particolare stile di pensiero.
Dopo un'Edizione Estiva energica e un'Edizione Autunnale vibrante, alla V Stagione Invernale consecutiva di erogazione del PGM, Lisa Proietti e le sue Pioniere storiche - insieme a componenti delle loro Famiglie (nonni, padri e figli, ma non solo...), "diversamente presenti" negli oggetti salvati e nelle storie tramandate - hanno così costruito nuove Eredità Collettive e sono già in preparazione di Quelle che animeranno la sua Edizione Primaverile.
Patrocinato, fin dalla sua prima ideazione (2020), dall'UNC - Unione Nazionale Consumatori - Umbria, il Personal Green Market promuove il Ricordo, la Condivisione e l'Economia Circolare, attraverso tre declinazioni di Storytelling: "Storie di Famiglia", "Ricordo di Viaggio" e "Stili d'Epoca"; di questo agire virtuoso e piacevole al tempo stesso, che sceglie quotidianamente azioni contro forme di spreco e utilizzi delle risorse naturali impropri, schierandosi a favore di azioni di responsabilizzazione in chiave ESG (Environmental, Social, Governance), condividiamo una rosa di eclettici "attori", alcuni dei quali con un DNA universale:
















































Commenti