Alla XVII Edizione del PGM, 1350 pezzi salvati e storie tramandate. I suoi Pionieri, già al lavoro per la Stagione Autunnale 2025!
- Lisa Proietti

- 1 ora fa
- Tempo di lettura: 2 min
L'Edizione Estate 2025 del PGM - Personal Green Market' by EDU, articolatasi in un totale di dieci esperienze itineranti tra eclettiche ambientazioni, sia indoor che outdoor, localizzate a Perugia, Todi, Assisi, Roma, Senigallia (e... Londra per uno scambio di buone prassi), è stata tra le più originali organizzate; grazie alla vitale complicità dell'Incubatore di progetto 'I Bauli della Memoria', dal 2021 ad oggi, il PGM ha raggiunto la cifra considerevole di 1350 pezzi salvati e storie tramandate, "dimostrando", ancora una volta, tutta la sua funzionalità innovativa.
I Bauli della Memoria salvano corredi emozionali che, ri-letti rispetto a una Persona pensata in 'ottica PGM', suggeriscono oggetti, abiti o complementi d'arredo, a carattere unico in valore (al di là di un'accezione esclusivamente economica), come "nuovo" dono, accompagnato da storie personali che riaccendono sentimenti identitari e ri-scrivono naturalmente parte degli ambienti abitativi.
I caratteri distintivi racchiusi nel termine "GRAZIE" - che hanno tracciato il Disciplinare de 'Il Pioniere del PGM': "G: Gentilezza", "R: Rispetto", "A: Ascolto", "Z: Zelo", "I: Incontro", "E: Emozione" - animano l'intero 'processo PGM', certi che nelle Sensibilità risiedano i capisaldi per educare "con guanti di seta" verso Stili di Vita Valoriali dal passo non individualista, come comprovano eventi e ricorrenze - nascite, Sacramenti, anniversari o inaugurazioni - che accolgono sempre più con entusiasmo questo particolare stile di pensiero.
Alla V Stagione Estiva consecutiva di erogazione del Progetto, Lisa Proietti e le sue Pioniere storiche - insieme a componenti delle loro famiglie (nonni, padri e figli...), "diversamente presenti" negli oggetti salvati e nelle storie tramandate - hanno così costruito Eredità Collettive, non soltanto tattili, e sono già in piena preparazione dell'Edizione Autunno 2025 del PGM.
Patrocinato, fin dalla sua prima ideazione (2020), dall'UNC - Unione Nazionale Consumatori - Umbria, il PGM promuove il Ricordo, la Condivisione e l'Economia Circolare, attraverso tre declinazioni di Storytelling: "Storie di Famiglia", "Ricordo di Viaggio" e "Stili d'Epoca"; di questo agire virtuoso e piacevole al tempo stesso, che sceglie quotidianamente azioni contro forme di spreco e utilizzi delle risorse naturali impropri, schierandosi a favore di azioni di responsabilizzazione in chiave ESG (Environmental, Social, Governance), condividiamo alcuni degli ultimi (ma non per importanza) "attori" estivi, tra essi ci sono oggetti che possiedono un DNA tra i più ricercati oggi, acceleratore dell'Idea di Lisa 'GAME VIBES' by EDU-UNCU:






























Commenti