Prende il via l'evento Game Vibes by EDU-UNC Umbria, nel segno della solidarietà e della circolarità!
- Lisa Proietti

- 15 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Nell'Ottobre 2025 ha preso ufficialmente il via, a Perugia, la progettazione esecutiva dell'idea "Game Vibes" by EDU-UNC Umbria nel segno della solidarietà e della circolarità, in vista delle prossime Festività.
L'Area 'Progettazione, Ambiente e Territorio' dell'UNC - Unione Nazionale Consumatori - Umbria si è presa a cuore la migliore organizzazione di una parte delle attività che animeranno l'evento multi-associativo di Natale, previsto per il 13 dicembre 2025, che sveleremo via via settimanalmente.
Damiano, Lisa, Chiara, Ludovica, gli Incubatori di Progetto 'I Bauli della Memoria' e 'RifiutiPreziosi', nonchè la Stagione Autunnale..., hanno così condiviso, disegnato e dato corpo ad un originale piano di sviluppo dell'ormai storico Progetto Associativo legato allo Scambio di Giocattoli, Vestiario e Libri, portandolo da un'esperienza sociale ad una dimensione ESG (Environmental, Social, Governance).
Tre mensilità di attività dedita al salvataggio, alla presa in cura, alla pulizia, al rilancio e alla valutazione sistemica di centinaia di prodotti tra giocattoli, vestiario e libri che, arrivati a noi dai rispettivi proprietari con il potente medium del Dono, ripartiranno ancora più fieri verso nuove destinazioni con lo stesso mezzo.
In campo, necessariamente, competenze difformi guidate dall'Empatia, tratto distintivo di questo processo creativo che sceglie come sua dashboard:
"Conoscenza" / Coltivare il proprio bisogno di sapere, per comprendere consapevolmente;
"Rispetto" / Agire secondo educazione, includendo quella terza a sé;
"Adattamento" / Sviluppare un istinto al cambiamento delle proprie abitudini responsabile;
"Custodia" / Accudire, senza snaturare, ogni componente al nostro contorno, per garantirne la memoria;
"Travaso" / Sostenere un bagaglio culturale collettivo.
A seguire, una prima rosa di immagini di questa inedita Buona Prassi dedicata ad alcune componenti giocose, scalpitanti... di iniziare una nuova vita, che racconteranno, tra trame di foliage e impronte autunnali, esperienze particolari di loro compagni di viaggio... attraverso la tecnica dello Storytelling:




































Commenti