Sfidante il varo del primo prototipo del nostro gioco 2049 - The Flip a IDEAG 2026.
- Lisa Proietti

- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 1 giorno fa
Coinvolgente, tensivo e... sfidante il varo pubblico del primo prototipo del nostro gioco da tavolo "2049 - The Flip" a IDEAG 2026!
Come anticipato nel post del 6 gennaio 2026, il 7 gennaio, dopo una consegna "baciata dalla neve" del Primo Prototipo del gioco '2049 - The Flip' all'Avv. Roberto Cottini, Sindaco di Cetona (Toscana, Italia) - prima città reale trasferita nel Gioco con l'unicità della sua mappa territoriale - lo stesso "bacio accademico..." ci ha accompagnati, il 9 gennaio, durante il viaggio tra Umbria ed Emilia-Romagna, destinazione Parma, per la prima presentazione pubblica del Primo Prototipo del nostro gioco '2049 - The Flip', con la sua città di fantasia 'Energopolis', a "IDEAG - 21° Incontro Nazionale delle Autrici e degli Autori di Giochi".
Dal 9 all'11 gennaio 2026, infatti, abbiamo partecipato con un tavolo, "insieme..." al nostro gioco '2049 - The Flip' con le sue due Mappe al momento esistenti, Energopolis e Cetona, alla 21° Edizione di 'IDEAG' - principale evento del Circuito IDEAG che raduna le autrici e gli autori di giochi da tavolo, playtester ed editori da tutta Italia - svoltasi presso l'Hotel Parma e Congressi (PR), poco distante dal comune di Noceto sulle pendici delle prime colline dell’Appennino parmense.
IDEAG è il più grande incontro italiano di autori di giochi da tavolo, capofila di una serie di appuntamenti con il medesimo formato (e la stessa sigla) che si tengono in varie città d’Italia nel corso dell’anno; questa esclusiva occasione di incontro e potenziale crescita settoriale sul nostro territorio, si inserisce nel quadro più ampio della Game Designers Association (SAZ), fondata nel 1991, che sebbene abbia la Germania come sua zona principale di attività, sta assumendo un respiro sempre più internazionale grazie al grande numero di soci di altri paesi, tra cui SAZ-Italia, fondata nel 2017.
Era trascorso molto tempo... da un'Esperienza tanto incidente quanto formante, sia a livello personale che professionale, per me e Vito; come avviene nel processo comunicativo, in cui l'Emittente è basilare quanto il Ricevente, così in questa inconsueta dinamica di vita vissuta, della durata di quasi 72 ore continuative, fatta di eclettici binomi d'incontro, più o meno casuali, ciascuna componente concorre e sigla in valore l'Insieme.
In questo genere di eventi, a mio avviso, chi possiede una propria dashboard di Soft Skill, insieme alla Gentilezza, possiede LA chiave di volta per potersi relazionare con qualunque Profilo, apprendere e suggerire a sua volta!
















































Commenti