top of page
  • Immagine del redattoreLisa Proietti

Il gioco di carte energiAmica by EDU-UNC Umbria crede nella Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Aggiornamento: 30 apr

Il 16 Febbraio 2024, Emotion, Discovery, Universe. (EDU) di Lisa Proietti, in partnership con l'Area "Progettazione, Ambiente e Territorio" dell'UNC - Unione Nazionale Consumatori - Umbria che coordina, rinnova l'impegno di sensibilizzazione Tematica, quest'anno, attraverso il gioco di carte 'energiAmica', una declinazione del suo Prototipo educativo e di valorizzazione territoriale 'Amico di'; il Gioco è molto gradito sia alle nuove generazioni che a quelle più "mature" (ci piace dire così!), perché usa linguaggi e forme riconoscibili sia dall'innovazione che dalla tradizione, tant'è vero questo che ogni diversa componente e pratica osservata, impresse nelle sue carte distintive di due Paesi immaginari 'Colle del Sole' e 'Val d'Ombra', potenzialmente può essere riletta rispetto al proprio microcosmo.


EDU responsabilmente aderisce alla preziosa iniziativa "M'illumino di Meno": la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022 ed ideata, nel 2005, da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar; per l'occasione, verranno selezionate da Lisa tre carte del Gioco particolarmente significative, oggi, in chiave ESG, che verranno pubblicate complete (testi + immagini) la mattina del 16 Febbraio in questo spazio informativo.


Sempre in questa Data, ogni anno, al calare del sole, le cene e i dopo cena di un campione-cultore particolarmente sensibile alla Sostenibilità ESG, afferente al nostro network, utilizza esclusivamente la luce delle candele che lo ri-conduce, insieme alla propria famiglia, in un ambiente più riservato e relazionale, scandito nelle azioni possibili esclusivamente dal Tempo; in tale contesto, si ri-vive il piacere del racconto, dell'abbraccio e della stagione in corso, ogni attimo viene immortalato senza flash dalla sola memoria.


A seguire, alcuni scatti dei Plastici evocativi dei due Paesi immaginari che raffigurano 'energiAmica', il Gioco che crede nel Risparmio Energetico e negli Stili di Vita Sostenibili, ideati sulla base di personalissimi vissuti e letteratura territoriale, quindi realizzati attraverso un recupero creativo al 100%:


255 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page