Ci eravamo lasciati sul tema con il post del 20 Ottobre 2024, tra ispirazioni autunnali di una rosa di Pioniere e Pionieri del 'PGM - Personal Green Market', con circa 60 oggetti/storie recuperati/trasmesse a braccetto con i 'Bauli della Memoria'; ora, siamo in piena attività di ricerca, selezione e preparazione dell'edizione invernale del PGM by EDU, tra corredini salvati degli anni 70 e 80 e storie analogiche che li raccontano, che si svilupperà in diversi momenti e ambientazioni umbre nel corso delle prossime mensilità.
Una preparazione, la nostra, che oltre al prendersi cura degli oggetti salvati è garante nel trasmettere le loro storie personali, ove possibile, anche attraverso l'ausilio e la condivisione di foto analogiche... uniche...
I caratteri distintivi racchiusi, a nostro avviso, nel termine "GRAZIE" - che hanno tracciato, di fatto, anche il Disciplinare de 'Il Pioniere del PGM':"G: Gentilezza", "R: Rispetto", "A: Ascolto", "Z: Zelo", "I: Incontro", "E: Emozione" - animano l'intero processo, certi che nelle Sensibilità risiedano gli strumenti principe per poter educare in punta di piedi verso stili di vita sostenibili, già insiti in ciascuno di noi.
Tra gli oggetti, abiti e complementi di arredo selezionati, che non si usano o non ci rispecchiano più, diversamente necessari o desiderata per altri, in questa prossima Edizione abbiamo deciso di mettere al centro, tra l'altro, il rilancio di meravigliosi corredi per bambini salvati dall'oblio e dalla discarica; ogni pezzo è una vera e propria opera d'arte realizzata molte volte da mani familiari piene di sentimento, cultrici del ricamo o della sartoria, che gli hanno dedicato un tempo infinito.
Il nostro obiettivo è sempre lo stesso: costruire Eredità Collettive non soltanto tattili che arricchiscono le emozioni dei partecipanti; patrocinato, fin dalla sua prima ideazione (2020), dall'UNC - Unione Nazionale Consumatori - Umbria, il PGM promuove il Ricordo, la Condivisione e l'Economia Circolare, attraverso tre declinazioni di Storytelling: "Storie di Famiglia", "Ricordo di Viaggio" e "Stili d'Epoca".
Questo agire virtuoso e piacevole che sceglie di agire consapevolmente contro forme di spreco e utilizzi delle risorse naturali impropri, schierandosi a favore di azioni di responsabilizzazione in chiave ESG (Environmental, Social, Governance), si racconterà - in particolare, tramite le voci di Lisa, Raffaella e Silvia - il 15 Novembre 2024, alla fiera "Fa' la cosa giusta! Umbria", presso lo stand dell'UNC Umbria, dalle ore 10:00 alle ore 11:00; nell'attesa, condividiamo una selezione dei primi corredini hand-made presi in cura:
Comments