top of page

PITER - Piattaforma Integrata Territoriale, visione anticipatoria ai canoni di sviluppo di un territorio.

Immagine del redattore: Lisa ProiettiLisa Proietti

Aggiornamento: 10 mar

Grazie Marco Meloni - amico e collega nella Progettazione Europea - per aver condiviso con me, in data 5 Febbraio 2025, questa splendida notizia!


Una mia intuizione e ideazione, inizialmente titolata "PITER / Piattaforma Integrata Territoriale Energia e Rifiuti", disegnata nel lontano 2010 insieme ai miei esperti di riferimento al tempo - Rino Bertrami in materia di Energia e Gabriele Proietti in materia di Rifiuti Speciali - si concretizzò negli anni rispetto ad alcuni asset prioritari attraverso un processo di progettazione trasversale multi-comparto guidato da "NEXT", il metodo che disegnai appositamente per sviluppare progettazioni complesse.


Nella formula "PITER - Piattaforma Integrata Territoriale", con una rilevante matrice tecnologica, ormai dieci anni fa, Marco la inserì opportunamente nella Strategia progettuale dell'Investimento Territoriale Integrato (ITI) Trasimeno, traducendo così una visione tanto anticipatoria quanto funzionale ai nuovi canoni di sviluppo di un territorio.


Oggi, quella nostra visione precognitrice, anche rispetto all'attuale forma mentis epocale, alimentata da un'attività continua e costante di studio e analisi sul campo, è stata riconosciuta in tutta la sua portata.


Se, come diceva saggiamente un mio professore all'Università, "...tra il dire e il mare..., c'è di mezzo il fare...", "...il dire e il mare..." sul territorio trasimenico non sono distanti.



Comments


  • Linkedin
  • Youtube

Copyright © 2023 - 2025 Emotion, Discovery, Universe. (EDU) di Lisa Proietti. Tutti i diritti riservati.

Privacy & Cookie Policy

bottom of page